Duo - Ricevitore radio


duo bus consente di espandere qualsiasi centrale della serie lares mettendo a disposizione fino a 64 dispositivi wireless ciascuno per un totale di 128 zone wireless e 20 telecomandi. Possono essere collegati al BUS fino a 2 ricetrasmettitori sia per espandere la copertura del segnale sia per fungere da back-up uno dell’altro.

duo può anche funzionare da ripetitore di segnale

Trattasi infatti di un sistema “MULTI-RECEIVERS”, vale a dire che sia nella versione UNIVERSALE che in quella BUS, duo può essere configurato anche come ripetitore consentendo di espandere la copertura del segnale wireless. In questo caso, è possibile aggiungere al dispositivo una batteria ricaricabile al litio che permetta allo stesso di funzionare anche in caso di prolungata assenza dell’alimentazione. In ciascun sistema installato, possono essere configurati fino a 2 ripetitori.

Nel caso in cui nel sistema siano installati più ricetrasmettitori, il sistema determina dinamicamente ed automaticamente quale sia il migliore percorso da utilizzare nelle comunicazioni. Ciò significa che non è necessaria alcuna configurazione ne’ test manuale per determinare quale sia il percorso migliore che i vari dispositivi devono utilizzare per comunicare con i ricetrasmettitori su BUS e/o con quelli UNIVERSALI.

Le centrali della serie lares possono gestire delle periferiche wireless mediante l’impiego di un ricetrasmettitore collegandolo semplicemente sul KS-BUS a 4 fili .

La tecnologia wireless adottata è di ultimissima generazione, completamente bi-direzionale (ogni periferica funge cioè da rice-trasmettitore consentendo ad ogni trasmissione di avere in ricezione un messaggio di conferma, permettendo un’ottimizzazione dei consumi e garantendo una maggiore affidabilità rispetto ai classici sistemi mono-direzionali) e utilizza la banda di frequenza ad 868 MHz (tecnologia FSK).

Un sofisticato controllo di potenza in trasmissione proprietario (DPMS – Dynamic Power Management System) consente di ridurre le interferenze, massimizzare la durata delle batterie ed ottimizzare la potenza di trasmissione in funzione della distanza tra i vari dispositivi e alla tipologia d’installazione. La massima protezione di tutto il sistema è garantita mediante la cifratura tramite algoritmo proprietario di ogni pacchetto di comunicazione.

Tutti i dispositivi wireless dispongono di un numero di serie univoco che viene automaticamente acquisito dal sistema in fase d’installazione; sia sul software di programmazione basis sia sulla tastiera della serie ergo vengono indicati in tempo reale il livello di segnale di ogni dispositivo ed il percorso di comunicazione qualora siano presenti più ricevitori su BUS o eventuali ripetitori.