Le telecamere lettura targhe sono in grado di rilevare e identificare il numero di targa delle vetture che transitano . La tecnologia avanzata usata è l'algoritmo chiamato OCR ( Optical Character Recognition) in grado di estrapolare il numero di targa. Le telecamere che assolvono a questo compito possono essere di due tipologie:
LPR (License Plate Recognition)
Trasferiscono l’immagine ripresa e con un sofware installato su server o pc la riconvertono in testo sia per la numerazione che per altri parametri (colore , tipo di veicolo, velocità, direzione etc )
ANPR (Automatic Number Plate Recognition)
Le telecamere integrano a bordo il software e quindi elaborano i dati direttamente, funzionano mediante l’utilizzo del software integrato sulla telecamera stessa, elaborano infatti i dati direttamente senza alcun collegamento esterno. Le telecamere ANPR possono solo salvare il numero nel loro database , quindi non necessitano di un NVR, memorizzando sia l'immagine che la targa.
L'acquisto di una o più telecamere ANPR deve sempre tenere conto di fattori di analisi in campo come a quale velocità massima deve rilevare, quanto deve essere precisa la rilevazione. In funzione di queste si sceglie la caratteristica tecnica della telecamera.
Le telecamere ANPR devono essere precise e raggiungere il massimo risultato anche quando sono al buio oppure se le targhe sono sporche o danneggiate.
A queste caratteristiche si aggiunge la possibilità di creare una lista bianca/nera capace di attivare eventi impostati in base alle targhe catturate e quindi memorizzate, oppure l’apertura di cancelli a vettura autorizzate e l’invio di alert alle forze dell’ordine.
L'utilizzo delle telecamere ANPR può essere impiegato per sorvegliare ingressi e uscite da pesi e città, grandi aree di parcheggio, corsie di transito per taxi ed autobus, nei punti di accesso ZTL e a traffico limitato etc. Nell'uso residenziale o nelle aree private dei parcheggi di aziende, si può validare l'apertura di varchi o barriere per mezzo di una white list che permette l'accesso autorizzato delle targhe registrate.
Tra le funzioni avanzate anche la possibilità di verificare l’associazione tra numero di targa e copertura assicurativa o revisione valida, il riconoscimento dei codici ADR/Kemler relativi alle merci pericolose o il conteggio automatico dei veicoli in transito.