Termiche


LE TELECAMERE TERMICHE VEDONO AL BUIO
Ogni persona od oggetto con temperatura superiore allo 0 gradi assoluto (-273,15C) emette energia e quindi radiazioni infrarosse non visibile all’occhio umano.
Nelle immagini visibili, invece, la luce viene riflessa dai corpi e catturata sia dall’occhio umano che dalle telecamere non termiche.
Nelle telecamere termiche , il calore irradiato nello spettro dell' infrarosso, viene catturato dalla telecamera termica e, con una scala di grigi, le immagini vengono riconvertite .
La differenza della tonalità di grigio prende la forma dell’oggetto sulla prospettiva , sia che esso sia in movimento che statico. In funzione della temperatura le diverse radiazioni infrarosse vengono registrate dalla telecamera termica.
I migliori risulatati si ottengono sempre in condizioni ottimali, come evidenziato tutti i produttori di telecamere termiche, dove nel caso di condizioni metereologiche avverse la capacità si riduce fino al 30% in quanto le frequenze infrarossi IR che vanno da 300 GHz a 400 THz, con lunghezza d’onda compresa tra 1 mm a 750 nm sono molto piccole e notevolmente più attenuabili da eventi atmosferici.
Con le telecamere termiche le visibilità della profondità  sono maggiori del visibile , raggiungendo anche i 500 metri con un buon sensore microbolometro.




PREVENZIONE INCENDI
Le telecamere termiche ad alta sensibilità, sono indispensabili nella prevenzione incendi in quegli ambienti, dove i normali sensori della rilevazione incendio e fumo non lo potrebbero fare, quali boschi, aree urbane, discariche , stazione elettriche di alta tensione, porti etc. La risposta rapida di un eventuale innesco o principio di incendio permette la localizzazione rapida e un intervento tempestivo.
La normativa ne prevede l'uso dove i prodotti convenzionali non possono essere efficenti quindi le telecamere termiche sono adatte per  l'uso alternativo.

Le distanze di copertura e rilevamento sono proporzionali al tipo di telecamera: sensore termico, sensibilità termica, tipo di ottica fissa.

Esempio di sensore termico microbolometro VOx : 256 x192 ( buono ) ,  320x240 ( ottimo ) , 640×480 ( eccellente )
Esempio di sensibiltà termica : 30 mK ( eccellente ) ,  40 mK ( ottimo ) , 50 mK ( buono ) , 60 mK ( accettabile)