Visibile


Le telecamere visibili IP (connesse ad una rete ethernet) sono quelle normalmente usate per i classici sistemi di videosorveglianza . Nella grandissima proposta del settore, certamente spiccano quelle con caratteristiche superiori, soprattutto sulla grandezza del sensore ottico che determina la capacità di catturare luce anche in quasi assenza di essa. Risaltano sicuramente quelle ad esempio con sensibilità 0,0005 lux, ovvero  la capacità di riprendere le immagini a colori quasi al buio, quindi maggiori dettagli da trattare e da consultare soprattutto in presenza di metadati.

La risoluzione delle telecamere si è spinta oramai alle 12 Mpx dove, in una pianificazione di un sistema di videocontrollo, certamente questo valore per tutte le telecamere del sistema,  deve tenere conto di molti fattori della struttura della rete ethernet come ad esempio larghezza di banda  occupata, nr. di frames/secondo , spazio sull' Hard Disk etc. Un vero e propio impegno delle risorse in campo.
Riteniamo quindi, che la serie 5Mpx sono quelle più adatte nel settore residenziale per l'uso a cui si devono attenere.

Un'altra caratteristica importante è il WDR è cioè quella funzione che permette di pulire le immagini nel controluce, dove la stessa  viene scomposta ed ogni parte di questa viene analizzata e regolata . Il miglior valore del WDR è il 140 dB ma comunumente quasi tutte sono 120 dB.

Saper scegliere l'ottica giusta alle volte non è la soluzione migliore, quindi optare per una telecamera con  obbiettivo regolabile con autofocus è la scelta migliore. La differenza, a parte un costo aggiuntivo, sono le dimensioni della telecamera rispetto ad una con ottica fissa.

Avere a disposizione anche un buona illuminazione con led infrarossi a bordo telecamera, con portate che oggi possono raggiungere comodamente anche i 60 metri , certamente aiuta moltissimo nelle visualizzazioni delle immagini in bianco/nero nel notturno. Con l'introduzione del sistema Star Light si ottengono immagini molto soddisfacenti e, se integrano anche la funzione Smart IR, l'illuminazione diventa anche "intelligente " e proporzionata per evitare abbagliamenti dell'immagine al centro di questa.
Nel bianco/nero con IR attivi nella telecamera, la nota dolente sono le fastidiose ragnatele, ragni ed insetti attratti dalla frequenza dell'illuminatore infrarosso, nonchè dalla pioggia, neve, nebbia , dove l'illuminazione IR viene riflessa sull'obbiettivo e quindi l'immagine molto compromessa. 
Le due soluzioni a questo problema sono : scelta di una telecamera che possa visualizzare a colori anche nelle ore notturne, oppure  installare un illuminatore infrarosso distante circa 60 cm dalla verticale della telecamera.