Visibile intrusione


Con l’innovazione dell’Intelligenza Artificiale applicata nella videosorveglianza si apre una vera e propria rivoluzione nel comparto della security.  Infatti aumenta il livello di sicurezza: le telecamere , grazie agli algoritmi AI ,sono diventati veri e propri sensori , aumentando così la sicurezza della protezione  perimetrale.
Oggetti e animali (ad esempio cani o gatti) che non costituiscono una situazione di allarme vengono esclusi. Gli algoritmi installati a bordo telecamera o su server dedicati analizzano le scene e trasmettono l’allarme, in modo da ottenere molto di più rispetto alla tradizionale videosorveglianza.
Nel visibile, cioè telecamere di uso comune a colori e o bianco/nero ci sono limiti ai disturbi ambientali come ad esempio la nebbia, forti piogge,  insetti, ragni, ragnatele. Certo che con gli algoritmi deep learnig e modifiche agli stessi  non costituiranno falsi allarmi ma ne compromettono, in alcuni casi, la rilevazione. 
Per un buon compromesso è consigliabile usare telecamere molto sensibili alla bassa illuminazione ( es. 0,0005 lux ) e una illuminazione minima,  nel caso di utilizzo del bianco/nero notturno usare faretti infrarossi e non  i led integrati delle telecamere .