Centrale Lares 4.0


Il cuore dell’intero sistema Ksenia è racchiuso nella centrale lares 4.0.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica perché, con un’unica centrale, è possibile realizzare un intero impianto di Sicurezza e Domotica.
Permette il totale controllo della Casa, con la possibilità di gestire allarme, portoni d’ingresso e cancelli, consumi energetici, illuminazione, temperatura, irrigazione, tapparelle e tanto altro ancora. Con questa centrale, infatti, potrai realizzare in un colpo solo la tua personalissima Smart Home, grazie alle estensioni domotiche che semplificano la routine quotidiana.

Ogni ambiente può essere gestito separatamente grazie all’App gratuita che Ksenia ha sviluppato per i suoi clienti, disponibile sia per iOS sia per Android. In qualunque momento e dovunque tu sia, potrai controllare Casa semplicemente dal tuo smartphone.

Sicura, comoda, veloce!

Sistema Lares 4.0, allarme intrusione

Sistema Lares 4.0, allarme intrusione

Le centrali lares 4.0 rappresentano la soluzione perfetta e più avanzata nell’era della digitalizzazione (IoT) in grado di gestire sia la Sicurezza Fisica (Antintrusione, Video Verifica, Controllo accessi) che la Home & Building Automation (controllo illuminazione, riscaldamento/condizionamento, irrigazione, tapparelle, automazioni e controllo carichi, controllo accessi, ecc.).
Le centrali sono tutte ibride (filare e wireless) e dispongono di un numero di uscite uguale al numero degli ingressi per la gestione di qualsiasi tipo di automazione: tutte possono essere gestite da un’unica APP utente
( lares 4.0) e programmate dall’Installatore da qualsiasi terminale mobile, attraverso l’ APP installatore Ksenia Pro. Essa consente di centralizzare e geo-localizzare tutte le centrali installate ed offrire il massimo dell’assistenza al cliente finale mediante la ricezione di notifiche push anche per allert tecnologici. Infatti, implementando un web server all’interno della scheda madre, non si necessita di nessun programma da installare su PC, la configurazione avviene via web (localmente oppure passando per il cloud Ksenia SecureWeb).
Indipendentemente dal taglio della centrale scelto, la scheda madre nasce con già a bordo la porta Ethernet, 8 morsetti di ingresso e 2 morsetti che possono essere configurati come ingresso o uscita.

Gestione riscaldamento e rinfrescamento

Gestione riscaldamento e rinfrescamento

Gestisci la temperatura dei tuoi ambienti.
Tramite il modulo Domus, installabile in qualsiasi ambiente, è possibile gestire il cronotermostato per regolare in modo graduale temperatura e umidità, adattando così il livello di comfort all’uso dell’ambiente. Per accedere al cronotermostato utilizzando la nostra APP lares 4.0, basta cliccare sulla relativa icona all’interno della sezione Smart Home, in cui è possibile trovare le sue diverse modalità di funzionamento: manuale, manuale a tempo, settimanale, speciale 1, speciale 2 e spento.
Inoltre, accedendo alle impostazioni del cronotermostato, si può scegliere tra la modalità “estate” o “inverno”, con la possibilità di personalizzare le temperature nell’arco della giornata.

Gestione tapparelle

Gestione tapparelle

Auxi-H è un modulo utilizzabile con lares 4.0, la nuova piattaforma IoT di Ksenia Security, per applicazioni sia in ambito Sicurezza sia in ambito Home & Building Automation.
Esso consente nella modalità auxi-HT la gestione di avvolgibili motorizzati (mettendo quindi a disposizione un nuovo tipo di uscita del sistema), con la possibilità di apertura e chiusura completa temporizzata, conoscendo da remoto lo stato e il posizionamento dell’avvolgibile.

Oltre che monitorare il varco con i due ingressi di allarme generici ed un ingresso specifico per sensori di tipo tapparella, l’avvolgibile può essere comandato anche tramite i pulsanti locali. In ultimo, semplicemente cambiando l’impostazione di un ponticello posto a bordo scheda, è possibile la gestione delle luci. In questo modo il dispositivo viene riconosciuto dalla centrale come auxi-HL, e i due relè a bordo potranno essere gestiti come uscite indipendenti. In entrambe le modalità (auxi-HT e auxi-HL) il funzionamento delle uscite è garantito mediante l’uso dei pulsanti collegati agli ingressi locali, anche in caso di mancato funzionamento della centrale, garantendo il funzionamento dell’impianto anche in caso di guasto severo.

Gestione consumi e carichi

Gestione consumi e carichi

Energia è un modulo che puoi aggiungere al tuo impianto Ksenia per controllare i tuoi consumi energetici e gestire i carichi elettrici. Ogni modulo dispone di due linee distinte sulle quali misura sia tensione che corrente, ciascuna delle quali può supportare fino a 6kW. La gestione dei consumi viene implementata a partire dai dati raccolti dal modulo energia. Dopodiché, vengono memorizzati ed elaborati, per essere infine visualizzati attraverso semplici grafici che mostrano l’andamento temporale dei tuoi consumi. Ad esempio, se possiedi un impianto fotovoltaico, puoi misurare in tempo reale la potenza assorbita (consumi), quella prodotta (produzione dell’impianto fotovoltaico) e visualizzare entrambe le potenze (bilancio energetico).

Gestione illuminazione

Gestione illuminazione

L’impianto di illuminazione può essere interamente gestito dal sistema Ksenia, potendo cambiarne l’intensità a piacimento.
Per realizzare un impianto di illuminazione automatico è sufficiente far installare dal proprio Installatore Ksenia un modulo domus in abbinamento al modulo auxi-L: contiene un sensore di movimento che permette l’accensione automatica della luce quando si entra nella stanza. . Inoltre, dispone anche di un sensore di intensità luminosa, grazie al quale è possibile gestire la luminosità in qualsiasi ambiente, a seconda delle esigenze.
Regolare l’intensità della luce è molto semplice: puoi farlo comodamente dal tuo smartphone, tramite l’ App gratuita Lares 4.0, oppure tramite le tastiere della serie ergo-T, utilizzando la barra di scorrimento per aumentare o diminuire la percentuale di luminosità, variabile da 5 a 100% a passi di 0,5 V.
Questo tipo di personalizzazione ha anche grandi vantaggi in termini energetici

Controllo accessi

Controllo accessi

Cosa si intende per Controllo Accessi?
Nei contesti fisici, il controllo degli accessi si riferisce alle pratiche e alle tecnologie utilizzate per regolare chi può entrare o uscire da determinate aree o edifici tramite dispositivi dedicati. L’obiettivo principale è limitare l’accesso solo a coloro che hanno l’autorizzazione necessaria, prevedendo violazioni di sicurezza e favorendo la protezione dei dati sensibili.
Chi entra o esce, dove e quando
lares 4.0 è la soluzione ideale per il controllo accessi di ambienti domestici ma anche di grandi aziende e strutture ricettive come B&B e hotel. Potrai gestire tutto dall’ App Lares 4.0 in modo semplice e intuitivo, permettendo ai tuoi dipendenti, ai tuoi ospiti o ai collaboratori domestici, ad esempio, di accedere all’ambiente desiderato, impostando fasce orarie e limiti di tempo da te stabiliti. La centrale garantisce l’accesso a più di 1000 utenti, tramite l’inserimento del PIN sulla tastiera Ksenia o mediante l’utilizzo di tag RFID. Inoltre, è in grado di comunicare con oltre 64 interfacce utente (tastiere e lettori di prossimità), consentendo una gestione puntuale di ogni varco. Inoltre, il suo alto grado di affidabilità la rende ottimale per proteggere gli accessi in siti sensibili come sale server, banche, istituzioni governative, musei e molto altro ancora. La gestione affidabile di ogni varco è garantita!
Sette livelli di gestione
A ciascun utente può essere assegnato uno dei sette diversi livelli di accesso, ciascuno con privilegi distinti: dall’amministratore, che detiene il controllo completo del sistema, al livello più basso, a cui è consentita unicamente l’attivazione di scenari specifici. Attraverso l’ App Lares 4.0, gli utenti amministratori e master hanno la possibilità di gestire le autorizzazioni e le configurazioni degli altri utenti. Gli utenti amministratori possono aggiungere o rimuovere utenti dal sistema, mentre gli utenti con privilegi amministrativi e master possono acquisire chiavi RFID senza richiedere l’intervento dell’installatore e associarle agli utenti corrispondenti

Gestione irrigazione

Gestione irrigazione

Gestisci l’impianto di irrigazione!
Fra le tante automazioni gestibili con il sistema Ksenia, hai anche la possibilità di automatizzare l’irrigazione di piante e giardini. Puoi scegliere in totale libertà gli orari più idonei per prenderti cura delle tue aree verdi, programmando accensione e spegnimento dell’impianto di irrigazione.
Il programmatore orario, disponibile sull’ App e sulle tastiere touch della serie ergo-T, ti permette di optare per una programmazione manuale (in cui sei tu a scegliere specifici orari nell’arco della giornata e della settimana), oppure una programmazione automatica che segue l’ora precisa di alba e tramonto, accedendo a geo localizzazione e fuso orario. In questo modo, a seconda di quando sorge e tramonta il sole, il sistema di irrigazione si accenderà e spegnerà in modo completamente automatico, risparmiando anche sui tuoi consumi di acqua.

Integrazione video

Integrazione video

Con un solo prodotto è possibile visionare gli esterni della casa, attivare l’allarme , accedere agli screenshot e nelle notifiche push visionare instantaneamente 3 fotogrammi dell’evento
La centrale IoT Lares 4.0 offre la realizzazione di nuovi scenari di sicurezza integrando le “zone di tipo IP” nella configurazione delle zone, in grado di ricevere richieste HTTP per attivare l’allarme e il ripristino della zona. Se si verifica un’intrusione, la telecamera stessa funge da sensore, rilevando il movimento e facendo scattare l’allarme, senza nessun altro dispositivo da installare. Questa implementazione apre importanti scenari di integrazione anche con altri dispositivi, in grado di inviare questo tipo di segnalazioni. Il tutto è possibile grazie alla centrale Lares 4.0 che, grazie alla sua avanzata tecnologia, rende disponibili numerose opzioni di programmazione e controllo.

Assistenti vocali

Assistenti vocali

La tua voce è una potente risorsa!
Con Ksenia Security puoi avere finalmente una casa Smart da gestire con straordinaria semplicità. L’integrazione fra la centrale ‘lares 4.0’ e gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa permette di avere, in un colpo solo, innovazione e comodità. L’obiettivo di porre la tecnologia al servizio delle persone diventa realtà, così da soddisfare ogni tua esigenza quotidiana.
In questo modo, la Domotica sarà davvero un tuo comodo alleato giornaliero, contribuendo a creare un più alto livello di interazione con la casa, tramite una perfetta User Experience. A tutto ciò si aggiunge una sorprendente facilità di utilizzo, grazie al supporto dell’ App lares 4.0 che offre numerose funzioni. Si tratta, quindi, di una reale garanzia di essere “sempre connessi” anche con la protezione della propria casa. Non ti resta che provare! Usa la voce per gestire Sicurezza e Domotica.