Termiche intrusione


La telecamera termica è sensibile alle radiazioni infrarosse quindi capace di ottenere immagini o riprese termografiche, dando quindi visibilità della distribuzione del calore, con scale di grigio, di ciò che viene ripreso.

Il loro utilizzo è sempre più diffuso, grazie anche alla riduzione dei costi rispetto al passato. Una delle applicazioni più importanti la si trova nelle nuove installazioni dei sistemi di sicurezza perimetrali, perfette in condizioni di buio assoluto
La caratteristica principale delle telecamere termiche sono il vantaggio di essere sempre operative anche in condizioni di assoluta oscurità e cioè il buio. Subiscono, invece,  una influenza ridotta in situazione metereologiche avverse come nebbia, pioggia, neve o polvere.

Anche le telecamere termiche utilizzano l’intelligenza artificiale e hanno a bordo algoritmi di AI  utilizzate per il rilevamento ad esempio di intrusioni e o attraversamento di perimetri. L'utilizzo di telecamere monoottiche ( solo termico ) non sono in contrasto con la legge sulla privacy pechè non sono riconoscibili le persone.

Con la tecnologia Bi-Spectrum si hanno due ottiche a bordo telecamera : visivo e termico. Teoricamente sono utilizzabili anche per la sicurezza residenziale di privati, ma in questo caso i costi sono differenti: un utilizzo da considerare solo in limitate occasioni di grandi ville .